mercoledì 28 maggio 2008

Ma non c'è nessuno che cerca lavoro?

Sto in un'azienda sotto organico.
Ha clienti molto grossi ed esigenti, che pagano anche bene, che vogliono certi standard...
Ma l'azienda è sotto organico e ho una pila piuttosto consistente di cose da fare che tengo lì perché mancano persone.
Per esempio, ultimamente, stiamo cercando qualcuno che possa fare assistenza presso un grande ufficio legale in centro a Milano. Circa 70 utenti capricciosi ed esigentissimi, con una decina di loro che sa cos'è un computer, una quarantina che si arrangia e una decina che, regolarmente, sminchia tutto ogni giorno perché son sa "dove fare clic".
Stiamo cercando uno che non abbia una grandissima esperienza di reti e server ma che sappia usare bene il suo computer e sappia spiegarlo agli altri. Doti richieste: pazienza, educazione, una giacca e una camicia.
Bene... Lo stiamo cercando da 1 mese e 1/2.
TUTTI quelli che ho sentito e si trovano senza lavoro mi hanno risposto che è un lavoro da poco, che non prenderebbero abbastanza (stiamo parlando di una cifra di 1200/1300 euro, da assunti, con 14 mensilità).
Così, dopo aver sentito anche gli amici che non sentivo da anni, ho inziiato il giro degli amici degli amici. E degli amici, degli amici degli amici.
Se è vero che viviamo in un mondo interconnesso, dove tutti siamo0 legati in catene da 6 persone... Sono già al terzo livello. Tra un po' arrivo a proporre il lavoro a Gates in persona. Si sa mai che, da pensionato, voglia arrotondare un po'.
Dopo... Dopo la gente è disperata perché non c'è lavoro... Fossimo solo noi in questa situazione, capisco. Ma non è possibile che tutte le aziende dell'IT che conosco siano più o meno nella stessa situazione!
Dove sono finiti i ragazzini smanettoni? Che fine fanno quando escono da scuola? Cosa se ne fanno dell'informatica che hanno studiato?
Lì in alto a destra c'è un link per mandarmi una mail. Se qualcuno volesse farsi avanti per questo o altri lavori "nel campo"... Di spazio, qui, ce n'è.

giovedì 22 maggio 2008

Lassù qualcuno ci... prende per il culo!

Dò un'occhiata distratta alla HP di Google personalizzata e vedo una notizia dell'ANSA: "Scajola: nuove centrali nucleari costruite entro 5 anni".
Era ora!
Siamo circondati da paesi che costruiscono centrali nucleari e gli unici coglioni che non usano questa forma di energia sostanzialmente pulita (più del petrolio e del carbone che usiamo). Pagando moltissimo l'energia e comprandola proprio dai paesi che usano il nucleare.
Poi... Dopo 5 minuti (cinque! Non 10... Cinque!) compare una nuova notizia, stavolta del Il Sole 24 ore: "Nucleare, la fusione fredda funziona".
In pratica, un giapponese e il suo team hanno prodotto energia con tecnologie attuali e partendo (e arrivando) a sostanze innocue... A temperature non ambientali ma non impossibili.
Insomma... Ho letto l'articolo... Mi son documentato velocemente...
Ed ho concluso che, adesso che ci siamo svegliati... saremo ancora indietro. Tra 5 anni avremo le centrali nucleari tradizionali... E scommetto che tra 5 anni, altri paesi (tipo il giappone ma anche gli USA e la Germania) staranno già passando al nucleare freddo.
Mah...

lunedì 19 maggio 2008

Si, sono malati.

In questi giorni sto riflettendo, anche dopo una chiacchierata avuta con Bondo, su un lavoro che sto facendo.
Se la mia prima reazione davanti a questo lavoro è stata quella di prendere il tipo in questione e torturarlo a morte, le parole di Bondo "sono malati, andrebbero curati" hanno certamente cambiato il mio atteggiamento e il mio pensiero.
Certo, la pila di qualche migliaio di DVD appoggiati sul tavolo alle mie spalle e gli oltre 3 Tb di dischi con materiale vario che il tipo aveva in casa stanno ancora trasudando sofferenza, tristezza e abusi. Urlano le loro richieste per una pena adeguata al reato.
Però...
Si, uno che ha in casa questa roba e in questa quantità può solo essere malato.
Una malattia mentale decisamente seria che porta ad arrecare danno alla comunità. Un danno notevole immediato che si ripercuoterà negli anni a venire, su adulti violati.
Si, il mio atteggiamento è cambiato.
Sono d'accordo con lui che questo è un malato. Malato mentale che va curato.
Peccatoche, purtroppo, la cura non esista e la sua pericolosità sia elevata.
In questi casi, togliendoci da un finto e inutile buonismo, l'unica soluzione che mi viene in mente in attesa di una cura è, banalmente, l'isolamento del soggetto.
Una cosa tipo "comunità protetta", più che altro "comunità di protezione". Con un bel muro che la circonda da 15 metri, filo spinato e cani affamati che la circondano.
Un posto dove mettere lui e quelli come lui per dimenticarceli, isolati dal mondo reale che di loro avrà come unico promemoria una nota tipo "Se si trova la cura per questo, applicarla a quei soggetti là".
Purtroppo, la legge punisce più duramente un ladro di oggetti rispetto a un assassino di innocenza.
Così, il tipo in questione non verrà isolato. Anzi... è a piede libero, ha fatto solo 1 notte di carcere e, molto probabilmente (tra indulti e attenuanti generiche) non vedrà più il carcere, anche se condannato. Lo stesso PM "punta" a riuscire a scrivere nella sua fedina penale che è stato condannato e nulla più.
Poi... E' stato ammesso al pubblico patrocinio perché "indigente".
Si, ha 2 computer fissi e 2 portatili, schede di acquisizione video, HDD esterni, un sacco di roba...
Però risulta "indigente".
Così, oltre ad aver compiuto un reato infame e a non scontare alcuna pena... Non si paga nemmeno l'avvocato. E nemmeno le spese processuali e di perizia (ne del PM ne di parte).
Giustizia... Mah...

mercoledì 14 maggio 2008

... Ma dove sei finito?

Se avessi 1 euro per ogni mail, messaggio, telefonata su questo tema... Beh, una pizza me la pago certamente.
Lo so che avete pensato per un attimo "...sarei ricco". Ma, per come la vedo io, sono già ricco sfondato.

Purtroppo, lòa vita è questione di priorità e, fatta salva la mia famiglia, che viene sempre prima di tutto, ho un po' di cosine da fare e sono impegnato in "qualche" progetto... Quindi aggiorno il blog quando posso (quasi mai) e solo se sono "ispirato".
Mi sembra già di scrivere cose noiose così... Senza mettermici di impegno. ;)

Idiozie. Solo idiozie...

Un lavoro nuovo è sempre qualcosa di molto particolare: si cambia ambiente, si cambiano i colleghi, si cambiano i metodi e le abitudini.
Neòl mio caso si "recupera" anche qualche vecchio collega e si entra in contatto con cose nuove e vecchie allo stesso tempo.
Ieri sera stavo spiegando a mia moglie che ho un problema di installazione di un server IBM. Gliel'ho spiegato in "tecnichese" perché è la lingua che parlo al lavoro: "Non riesco a configurare la storage di una enclosure Blade serie S che ha già 3 lame perfettamente funzionanti e un po' di altra roba..."
Lei mi ha fermato e mi ha detto, giustamente, di non averci capito nulla.
Allora ho applicato il MIO "michese": un linguaggio informatico semplificato che uso quando spiego le cose a chi non ne sa nulla, derivato dalla mia collaborazione con una ex-nota rivista di informatica.
Bene... La frase sopra suonava, tradotta, così:"Non riesco a far funzionare correttamente un cassone in cui sono inseriti 3 computer e un ammasso di dischi, collegati tra loro."
Ecco... So che gli informatici da 4 soldi come me, quando si esprimono così, fanno rabbrividire gli informatici veri. Però... Beh, non so se ha capito ma, almeno, ho usato la lingua italiana e non ho complicato inutilmente le cose.

Come gli zingari...

Prendi una macchina fotografica, un computer, un ricevitore GPS e un cellulare dotato di trasporto dati, magari ad alta velocità.
Mescolali insieme e puoi tirarci fuori una cosa tipo il Tytn II della HTC di cui l'azienda mi ha gentilmente dotato (con abbonamento a carico loro all'operatore 3).
Perfetto...
Installaci sopra un programma capace di farti scattare una foto, aggiungere commenti tuoi, le coordinate GPS e mandare il pacchetto su un sito che combina tutto creando delle specie di fotoblog, di viaggi... Crendo "un qualcosa" visibile al mondo.
Bene... Questo è Gypsii e sembra proprio un "coso" fantastico.
Se avete un Windows Mobile dell'ultima generazione o quaclcosa di simile, vi consiglio una visita su www.gypsii.com.

Palmare a chi?

Ne ho avuti tanti di palmari... Ho ancora, da qualche parte, un glorioso HP Jornada con Pocket PC di qualche anno fa... E prima ne ho avuti altri, semi dimenticati o, addirittura, gettati via dopo essere stati distrutti.
Sembrava un miracolo riuscire a collegarli al computer normale per farci 4 cose.
Poi ho deciso che erano troppo poco per quello che mi serviva e ci ho messo una croce sopra. Costi di connessione troppo alti, funzioni troppo limitate, dubbia connettività...
E ora, l'azienda per cui lavoro mi ha dato il cellulare aziendale.
Solo che... beh, ho aperto la confezione... Sai, ogni volta che apro una scatola di questi aggeggi mi sembra Natale...
Insomma: apro la scatola e trovo un "coso" che si chiama "HTC Tytn II".
Il manuale di istruzioni è una roba indigeribile. C'è il caricabatterie, c'è un cavetto per collegarlo al computer... E c'è "il coso".
Una volta acceso dimostra di essere un telefono con palmare integrato, basato su Windows Mobile... Con 3 come operatore.
Lo sto usando da 1 settimana.
E' andato in crash 1 volta (e questo mi fa incazzare: da quando in qua i telefoni devono crashare per forza? Invece di migliorare l'affidabilità, si peggiora).
Però...
Però si collega alla rete di 3 per navigare, per messenger, per skype (!!!), per un sacco di cose. E si collega anche alla rete del normale computer, quando è collegato al PC. E si collega anche alle reti Wi-Fi... E mi fa funzionare un sacco di roba, tra cui un navigatore (ancora il famigerato TomTom, purtroppo) che sfrutta il ricevitore GPS integrato. E, dove manca la rete per il portatile, gliela può fornire lui, grazie alla funzione di condivisione di collegamento a Internet di cui dispone (senza bisogno di fare cose particolari sul PC).
Ma è con un software particolare che fa la magia... Il software si chiama Gypsii (wwwgypsii.com) e permette di scattare fotografie con la macchinetta integrata e di inviarle su un sito, unendoci le coordinate GPS, eventuali nostri commenti... Tutto in automatico e con la rete disponibile in quel momento.
Siamo ancora lontani dalle cose fantascientifiche da film (visto che alcuni problemi ci sono certamente) ma... Beh, fino a qualche tempo fa era QUESTA la fantascienza.