giovedì 20 settembre 2007

Ricerca lavoro: l'azienda che non supera il colloquio...

Certamente, cercare lavoro è faticoso.
Molto.
Ormai credo di aver inviato il mio CV a chiunque... O quasi. Solo che in tanti vogliono sotto pagare la professionalità... Se devo guadagnare meno e sbattermi di più... Resto in questa gabbia di matti.
prima o poi, qualcuno avrà bisogno di uno come me. :)
Intanto... Faccio colloqui. A volte molto divertenti, come uno di ieri.
Arrivo in questa azienda e vedo ovunque dei mac. Ma belli belli!
Ok... E' un'azienda "editoriale". In pratica pubblicano un catalogo cartaceo di case in vendita/affitto. I loro clienti sono le agenzie. Vorrebbero andare sul Web perché il loro sito attuale fa... Uhm... Non mi viene un'espressione migliore di "Cagare".
Iniziamo il colloquio... E salta fuori che hanno un DB fatto con FileMaker. Che, per come ragiono io, NON è un DB. Poi, oltre a fare il sito, devo occuparmi anche della loro LAN, dei computer dell'azienda... Ok.
Poi salta fuori il discorso tecnico sui siti. Per me il colloquio si chiude quando sento dire al tipo due frasi:
1) "I siti devonoe ssere belli. Per il nostro voglio un po' di animazioni flash. Le funzioni... Quelle sono sempre uguali su tutti i siti di ricerca della casa."
2) "per essere primi nei motori di ricerca bisogna pagare e basta. Non ci sono altri modi."

Chiudo il colloquio amichevolmente. Sono vicini a casa ma non mi chiameranno mai: il tizio è impallidito al sentire il mio costo mensile lordo.
Però... Beh... Questi imprenditorucoli brianzoli che non capiscono un cazzo di Web e sono fissi sulla carta (ammazzando milioni di alberi), dovrebbero capire almeno le due risposte a queste due questioni.
Questione numero 1: i siti belli erano di moda qualche anno fa. Ora si sta affermando il concetto di multi-browser, di standard, di tableless, di siti leggeri, di siti funzionali. Avere un sito con la intro in flash da mezz'ora e 4 funzioni stupide (ma belle da vedere) è la garanzia per NON farlo visitare.
Questione numero 1 bis: se nessun altro sa inventarsi un modo diverso di cercare casa e lo vuoi fare uguale a quello di altri 500 siti sullo stesso tema... Perché uno dovrebbe venirti a visitare? perché un'agenzia dovrebbe buttar via i soldi con te? Ti faccio un esempio, ciccio: io cercavo una casa in Brianza, a cavallo tra le province di Milano e Lecco. E tutti i siti di case mi chiedevano, regolarmente, di indicare almeno la provincia. Ma se a me non frega un cazzo che la casa sia ad Camparada di Lesmo o che sia a Casatenovo? (2 Km di distanza, in 2 province diverse). Eccoti un'idea, lavoraci su.
Questione numero 2: spiega a Google che il suo motore di ricerca non serve a nulla, spiega ai suoi utenti che l'indicizzazione è solo una questione economica, spiega alle aziende che lavorano sulle keywords e sull'ottimizzazione delle pagine cercate che tutto quel lavoro non serve a nulla.
Amico mio, dammi retta. Resta sulla carta. Del Web non ci capisci un cazzo. Non buttare via i tuoi soldi e lascia fare quel lavoro alle aziende che investono e ci capiscono.
Mi spiace.
La tua azienda NON ha superato il colloquio. NON ti faremo sapere.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Sante parole. Sante.
Ognuno sa fare il suo lavoro, se quello sa vendere case, quello deve fare. A fare un sito che FUNZIONI in tutti i sensi ci pensiamo noi.
Se solo la gente avesse l'umilta' di stare a sentire, invece di pensare che chiunque hai davanti ti freghi sulle cose che pensi di sapere ma di cui non sai assolutamente nulla...
E che cazzo abbiamo studiato a fare allora noi Webpeople?

Anonimo ha detto...

Probabilmente a nulla... Se fosse per gente come questo tizio.
tanto, fare un sito... Quanto ci vuoi mettere? 1 giorno al massimo, no?
Dopotutto... LUI è un imprenditore di successo. Distribuisce ogni mese migliaia di copie della sua rivistina con gli annunci immobiliari. Che REGALA e non riesce a smaltire.
Esattamente la stessa cosa che avviene con un sito Web, no? E' noto che si visitano tutti i siti che si ricevono per mail. E' noto che la permanenza su un sito dura svariate ore...
Dilettanti.

Unknown ha detto...

ah quella rivistina che mi arriva puntualmente nella cassetta NON VOLUTA e che un paio di volte mi ha incastrato il meccanismo della portina? ecco grazie adesso so chi denunciare per pubblicita' non desiderata e danni.
menomale che finisce direttamente nel bidone del riciclo carta.