martedì 13 gennaio 2009

Corre (quasi) l'anno 2030...

Corre l'anno 2030
e di anni mi ritrovo che ne ho settanta...

A me gli Articolo 31 piacciono poco. Cioè... Loro mi piacciono poco. Però, devo ammetterlo, a volte hanno l'intuizione del "genio".
Beh, oggi mi è sembrato di essere nel 2030 profetizzato dalla loro canzone di qualche anno fa.
Ambra NON è presidente, il cielo si vede ancora, nessuno esce con la maschera antigas e sull'autobus NON c'è la business class. A dir la verità scarseggiamo anche di autobus ma questa è un'altra storia.
Il fatto è che dicevano "e per entrare in chiesa ci vuole il pass".
Beh, oggi ho fatto un giretto in centro a Milano per sbrigare alcune cose e ne ho approfittato per fare un salto in Duomo.
Mi avvicino e c'è coda.
Un'improvvisa febbre religiosa di tutta la città?
No... Vedo che ci sono poliziotti e soldati... sarà mica qualche festa delle forze armate?
No... La coda va avanti e mi trovo davanti a un tizio in mimetica che mi chiede di aprire la mia borsa.
In mimetica in pieno centro a Milano... Dovevano dargli la mimetica grigia perché quella lì, foglioverdognola, si vede da Km di distanza e spicca bene in piazza...
Comunque sia gli apro la borsa: tutti gli scomparti. Mi fa aprire la custodia dell'HTC per constatare che è un cellulare o quasi.
Mi chiede se il computer funziona "Beh, quando l'ho spento, s'è spento correttamente. Speriamo si riaccenda... Sa, uso Vista e non mi fido ancora."
Alla fine mi dà una passata di metal detector e mi fa entrare.
Metti che mi scappava di convertirmi... Nei 10 minuti necessari potevo ripensarci...
Metti che avessi vinto 10 milioni di euro e avessi voluto donarli d'impulso alla Veneranda Fabbrica... Potevo ripensarci...

Parlando seriamente capisco che un attentato terroristico in Duomo potrebbe essere terribile per le vittime e il morale della città(*)...
però non posso fare a meno di intristirmi per questa situazione paradossale.
I terroristi, in fondo, hanno già vinto: abbiamo paura.

Nessun commento: