giovedì 14 luglio 2011

Il debimetro della Sorento

Un bel giorno, la mia Sorento ha deciso che il suo motore è prezioso e non deve rovinarsi. Così l'ha limitato a 3000 giri.
Nulla di problematico se non fosse che la mia Sorento è automatica e i cambi marce avvengono OLTRE i 3000 giri per tutte le marce sopra la seconda.
Il che significa una ripresa degna di un trattore old style e il dover usare continuamente il cambio sequenziale. Divertente per un po'... Ma poi è una gran rottura di balle.

Vado dal meccanico vicino a casa per il tagliando e lo informo del problema.
Dopo un pomeriggio che ha passato tra la concessionaria Kia e il pompista di fiducia, il responso è che si tratta del debimetro (o flussometro che dir si voglia). Un pezzo che in Kia fanno pagare qualche centinaio di euro.
Però non è detto che sia quello: magari è qualcos'altro legato all'alimentazione dell'aria al motore.
La macchina, comunque non và: deve lasciarla dal pompista qualche giorno.
Il fatto è che il "difetto" è casuale: ogni tanto lo fà, ogni tanto và benissimo.
Io penso a un problema elettrico: l'andazzo della macchina sembra dipendere dal sole (calore) e dall'umidità. Due fattori tipici dei contatti difettosi.
Così stacco il connettore del debimetro e noto che ha un piedino rovinato e un po' sporco. Raddrizzo quel che posso, pulisco... E il problema è risolto.
Per un po'.
Si, perché si ripresenta di nuovo, in ferie a Fano.
Qui ci sarebbe da aprire una parentesi perché la concessionaria Kia più vicina è a Pesaro. Vado lì e gli dico che il connettore del debimetro è rotto e andrebbe ricrimpato e cambiato.
Nulla da fare: prima si controlla col tester (come tutti gli altri).
Secondo il tester, il debimetro non và (ma pensa un po'), così si dà il via a smanettamenti vari... Alla fine salta il fusibile del motore.
Reazione del meccanico: si è guastato il tester.
La macchina non parte più... Si mette a controllare i fusibili uno alla volta.
Io guardo la mappa dei fusibili (in Kia sono ordinati): al motore corrisponde il fusibile numero 16.
Dopo un po' di smaneggiamenti trova il fusibile guasto (si, proprio il 16) e lo cambia.
Miracolosamente (si fa per dire) il tester ricomincia a funzionare.
Alla fine prende il flussometro da una Sorento funzionante e lo attacca al posto del mio. Il problema persiste (ovviamente: son 2 ore che ti dico che è il connettore).
Mi dice che è qualcosa dell'impianto elettrico, che Kia ha listino come unico pezzo di ricambio dal costo di svariate centinaia di euro, che ci vogliono giorni per risolvere il problema e così via...
OK.
Riprendo la macchina e torno in vacanza.
Al campeggio apro il cofano, smonto il connettore (si apre tranquillamente) e stacco i fili e gli spinotti crimpati. Scoprendo che il secondo spinotto è, semplicemente, rotto. Sono mollettine stupidissime, si piegano a guardarle. Una è rotta. Tutto lì.
Adesso sono in vacanza, la macchina fa i capricci e a volte non li fà... Aspetto di tornare per cambiare lo spinotto crimpato rotto che dà tanti problemi.
Un pezzo che costerà si o no 10 cent, con un lavoro che richiede una pinza a crimpare e un buon 5 minuti di lavoro...

Ho fatto un giro sui un po' di forum dove ho trovato problemi legati al debimetro della Sorento e a spegnimenti della macchina improvvisi. La soluzione ce l'ho io: se guardate il motore spento, quel connettore è lì buono e tranquillo. Se lo accendete e fate accelerare qualcuno mentre guardate il motore, noterete come quel dannato connettore si muova come una pallina rimbalzante: il motore si inclina sui sotegni mentre il filtro dell'aria è fisso ed è ovvio che quel connettore "lavori" e "sforzi" e, con lui, i contatti all'interno (quelli fatti con le mollettine stupidissime). In più, il debimetro si scalda... Insieme ai fili e al dannato connettore. Fattori che producono, guarda caso, rotture nei contatti elettrici.

Su una macchina automatica come la mia, il mancato contatto durante la marcia mette l'auto in folle o la fà passare a una marcia inferiore (se il motore è sotto i 3000 giri).
Su una macchina manuale, invece, il motore si spegne (se viaggia a più di 3000 giri) perché nessun guidatore è abbastanza pronto da metterlo in folle. Se manca il contatto, la centralina và in protezione, non ammette più di 3000 giri e il motore si spegne.

PRIMA di spendere centinaia (se non migliaia) di euro in ricambi e menate varie, fate una visita da un elettrauto o da un'officina BOSH e fate controllare quel connettore perché sembra robusto ma, dentro, è fatto di gelatina!

1 commento:

Anonimo ha detto...

spero sia cosi ...ho questo problema e sono a 300 km da casa in vacanza con famiglia ....un saluto se ci indovini sei un grande ..faro fare quel controllo--a presto