giovedì 31 gennaio 2008

Alcune precisazioni...

"Si, ma quello che hai scritto si riferisce solo alla società dove lavori"

No, amico mio... Perché ora lavoro qui.
Ma di commerciali ne ho conosciuti un bel po'.
E' vero che un mix di razzismo, intolleranza, ottusità, nepotismo e sessismo del genere è particolarmente difficile da trovare.
E' vero anche che questo mix è del tutto ridicolo quando si ha a che fare con una realtà medio-grande delle aziende IT italiane.
E' ancora più sconcertante considerando che la sede della società è a Milano ma la prima succursale per dimensioni è a Napoli.

Ma questo è solo "l'esempio vicino e ultimo".
In realtà avevo già sentito discorsi simili, se non peggiori, in passato. Da parte di altri commerciali, di altre società che si "vantano" di lavorare nel mondo IT. Immancabilmente società di consulenza...
Proprio questo è il punto: la consulenza. Specialmente a lungo termine.
La visione industriale della consulenza, contrapposta alla visione "artigianale" proposta dai liberi professionisti, non può che dar vita a distorsioni del sistema e alla considerazione delle persone, lavoratori, come merci da scambiare e su cui decidere a cuor leggero.

Una parentesi: la collocazione di persone come consulenti presso moltissime società (vi farebbe paura sapere quali, ve lo garantisco), non avviene sulla base di gare o colloqui ma sulla base di amicizie tra commerciali e dirigenti / direttori / responsabili di dette società.

Unendo questo discorso a quelli che oggi vengono chiamati "contratti atipici" ma che un tempo si chiamavano sfruttamento e precariato... Ecco uscir fuori la magia di un mondo dove il gap tra chi ha gli agganci e chi non li ha è sempre più grande ed è sempre più pesante.

Chi ha poco, vede sempre più erodere la sua quota di indispensabile e, per ora, vie d'uscita non ce ne sono.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei solo confermare quello che è scritto nel Blog.

Il 99% di società di consulenza informatica lavorano con questo subdolo metodo....

Da queste possiamo escludere le società LEADER in italia ... diciamo le prime 5 che sono IBM Microsoft Epson Enginering LISPA...

Il problema che queste società non sepre possego in casa la risorsa adatta per il cliente.. ergo la pescano dagli sfruttatori... si perchè loro hanno un codice etico e lo rispettano verso i dipendente... ma non verso i consulenti esterni...

Khamul ha detto...

Insomma... Non sono solo le prime 5. Ce ne sono molte che NON usano questi metodi direttamente.
Però li usano indirettamente.
Ovvero... Richiedono consulenti alle società che usano questo sistema e SANNO che lo usano.
Tra quelle che hai menzionato tu, almeno 2 (per mia diretta conoscenza) hanno questa colpa.
Che, per me, le accomuna agli "sfruttatori" diretti...