mercoledì 28 maggio 2008

Ma non c'è nessuno che cerca lavoro?

Sto in un'azienda sotto organico.
Ha clienti molto grossi ed esigenti, che pagano anche bene, che vogliono certi standard...
Ma l'azienda è sotto organico e ho una pila piuttosto consistente di cose da fare che tengo lì perché mancano persone.
Per esempio, ultimamente, stiamo cercando qualcuno che possa fare assistenza presso un grande ufficio legale in centro a Milano. Circa 70 utenti capricciosi ed esigentissimi, con una decina di loro che sa cos'è un computer, una quarantina che si arrangia e una decina che, regolarmente, sminchia tutto ogni giorno perché son sa "dove fare clic".
Stiamo cercando uno che non abbia una grandissima esperienza di reti e server ma che sappia usare bene il suo computer e sappia spiegarlo agli altri. Doti richieste: pazienza, educazione, una giacca e una camicia.
Bene... Lo stiamo cercando da 1 mese e 1/2.
TUTTI quelli che ho sentito e si trovano senza lavoro mi hanno risposto che è un lavoro da poco, che non prenderebbero abbastanza (stiamo parlando di una cifra di 1200/1300 euro, da assunti, con 14 mensilità).
Così, dopo aver sentito anche gli amici che non sentivo da anni, ho inziiato il giro degli amici degli amici. E degli amici, degli amici degli amici.
Se è vero che viviamo in un mondo interconnesso, dove tutti siamo0 legati in catene da 6 persone... Sono già al terzo livello. Tra un po' arrivo a proporre il lavoro a Gates in persona. Si sa mai che, da pensionato, voglia arrotondare un po'.
Dopo... Dopo la gente è disperata perché non c'è lavoro... Fossimo solo noi in questa situazione, capisco. Ma non è possibile che tutte le aziende dell'IT che conosco siano più o meno nella stessa situazione!
Dove sono finiti i ragazzini smanettoni? Che fine fanno quando escono da scuola? Cosa se ne fanno dell'informatica che hanno studiato?
Lì in alto a destra c'è un link per mandarmi una mail. Se qualcuno volesse farsi avanti per questo o altri lavori "nel campo"... Di spazio, qui, ce n'è.

1 commento:

meksONE ha detto...

...paradossale, nevvero?