mercoledì 14 maggio 2008

Palmare a chi?

Ne ho avuti tanti di palmari... Ho ancora, da qualche parte, un glorioso HP Jornada con Pocket PC di qualche anno fa... E prima ne ho avuti altri, semi dimenticati o, addirittura, gettati via dopo essere stati distrutti.
Sembrava un miracolo riuscire a collegarli al computer normale per farci 4 cose.
Poi ho deciso che erano troppo poco per quello che mi serviva e ci ho messo una croce sopra. Costi di connessione troppo alti, funzioni troppo limitate, dubbia connettività...
E ora, l'azienda per cui lavoro mi ha dato il cellulare aziendale.
Solo che... beh, ho aperto la confezione... Sai, ogni volta che apro una scatola di questi aggeggi mi sembra Natale...
Insomma: apro la scatola e trovo un "coso" che si chiama "HTC Tytn II".
Il manuale di istruzioni è una roba indigeribile. C'è il caricabatterie, c'è un cavetto per collegarlo al computer... E c'è "il coso".
Una volta acceso dimostra di essere un telefono con palmare integrato, basato su Windows Mobile... Con 3 come operatore.
Lo sto usando da 1 settimana.
E' andato in crash 1 volta (e questo mi fa incazzare: da quando in qua i telefoni devono crashare per forza? Invece di migliorare l'affidabilità, si peggiora).
Però...
Però si collega alla rete di 3 per navigare, per messenger, per skype (!!!), per un sacco di cose. E si collega anche alla rete del normale computer, quando è collegato al PC. E si collega anche alle reti Wi-Fi... E mi fa funzionare un sacco di roba, tra cui un navigatore (ancora il famigerato TomTom, purtroppo) che sfrutta il ricevitore GPS integrato. E, dove manca la rete per il portatile, gliela può fornire lui, grazie alla funzione di condivisione di collegamento a Internet di cui dispone (senza bisogno di fare cose particolari sul PC).
Ma è con un software particolare che fa la magia... Il software si chiama Gypsii (wwwgypsii.com) e permette di scattare fotografie con la macchinetta integrata e di inviarle su un sito, unendoci le coordinate GPS, eventuali nostri commenti... Tutto in automatico e con la rete disponibile in quel momento.
Siamo ancora lontani dalle cose fantascientifiche da film (visto che alcuni problemi ci sono certamente) ma... Beh, fino a qualche tempo fa era QUESTA la fantascienza.

Nessun commento: