mercoledì 14 novembre 2007

Applicazione dei principi generali della Chiesa (for dummies)

Allora... Ho appena avuto una chiacchierata con un collega molto religioso (a parole) che riguarda il Credo cattolico.
Oh, ciccio... Non mi freghi mica sui fondamenti ecclesiastici. Sono stato lì dentro per 23 anni e posso dirti un sacco di cose "buone e giuste", di "credenze", spiegarti per filo e per segno i riti e il significato di ogni gesto.
Ora le considero scemenze, badando più alla sostanza che alla forma. Ma prima ci facevo molta attenzione.
Sono emerse tante cose, tanti argomenti.
Così, sapendo che lui legge questo blog, ho deciso di sintetizzare in breve le cose.

1) Se anche ami la tua ragazza, non te la puoi scopare a piacimento. Prima devi sposarla, con lo scopo di avere figli. Attento: non di scopartela a morte. Di avere figli. In caso contrario, il matrimonio religioso (ma anche quello civile) si può annullare.
2) Direttamente dal punto 1, ti faccio presente che l'uso del preservativo è VIETATO. Se sei un bravo cattolico, trombi per procreare, come Dio comanda (si spera anche che tu trombi come Dio comanda... Te lo auguro.). Se usi il preservativo perché hai già 12 figli... Cazzi tuoi. Smetti di trombare. Se no, fai peccato.
3) Sempre collegato al punto 1 c'è il piccolo dettaglio che il prete può rifiutarsi di fare la comunione se convivi con una e sei al battesimo del figlio che avete avuto. Insomma... Per fare la comunione devi essere stato assolto in confessione, per avere l'assoluzione devi pentirti dei tuoi peccati... Se vivi con una e continui a stare nel peccato... Che cazzo ti puoi pentire? Quindi non rompere le palle lamentandoti che il prete è cattivo: sei tu che non stai seguendo la tua religione.
4) Se sfrutti il lavoro altrui contrattando stipendi da fame e appoggiandoti al fatto che c'è in giro poco lavoro, stai facendo del male al tuo prossimo. Una roba che il cattolicesimo NON vede di buon'occhio. Quindi sei un cattivo cristiano.
5) Se crei fondi neri, sprechi soldi di contributi pubblici, evadi le tasse, stai RUBANDO. Alla collettività... Ma sempre di furto si tratta. Quindi stai andando contro la tua religione.
6) Se assumi una segretaria solo perché ha le tette grosse o un bel culo, se stai davanti alla TV a guardare ragazzette che sculettano seminude... Beh, stai andando ancora CONTRO la tua religione.
7) Che tu ci creda o no, Gandhi NON era cattolico. Anzi, vedeva i cattolici con un occhio piuttosto critico e conosceva la tua religione. Quindi, avendo rifiutato di convertirsi, secondo il cattolicesimo finirà all'inferno esattamente come Saddam, Hitler e tutti i cattivoni di questo mondo.
8) Hai visto quel povero cristo all'angolo al freddo? Non gli hai dato nulla perché la città è piena di povera gente? Sei un cattivo cattolico e rifiuti di condividere le tue ricchezze con gli altri. In verità, ti dico che hai sbagliato e non dovresti essere così attaccato ai soldi.

Pochi punti... Ma aspetto una risposta decente e motivata (senza arrampicature sugli specchi) dai "bravi cattolici".
A questo punto ci sta bene una frasetta che mi viene in mente: "Ho passato tutta la vita a rubare, uccidere, sfruttare. tanto, che mi frega? Subito prima di morire mi pento e vi fotto tutti quanti." Tecnicamente ineccepibile.

2 commenti:

Kaonashi ha detto...

Sai che quattro chiacchiere si possono sempre fare... (in serenità) ;-)

Khamul ha detto...

Ma si, vecchio mio!
Lo sai che questo post NON era riferito a te.
Tu sei fin troppo coerente: una mosca bianca in quello che c'è qui attorno... ;)