lunedì 5 novembre 2007

Il comune di Migliarino...

Migliarino è un paesino sperduto nella campagna ferrarese che conta ben 3800 abitanti.
Un comune come tanti che ha poco o nulla da offrire, purtroppo.
Qualche villa, come se ne contano a migliaia in altri posti, una struttura da paesino, una rinascita mancata nell'800 grazie alla bonifica delle paludi del Po.
Oggi è solo un comune tra tantissimi altri che non spicca per nulla, fatta eccezione l'immancabile fiera di paese e la speranza che il parco del delta del Po venga allargato fino a coinvolgerlo, così da cercare di far arrivare qualche turista.
Non c'è alcun motivo per parlare del comune di Migliarino, quindi.
Tranne uno.
Questo comune sfigato ha la fortuna sfacciata di ospitare sul suo territorio un brevissimo tratto della superstrada che collega Ferrara ai Lidi ferraresi. Un nastro di asfalto in condizioni discrete e adoppia corsia, quasi sempre sgombro, in cui il limite di velocità è decisamente basso per un rettilineo lungo svariati Km.
Così, Migliarino diventa interessante... Perché, per dare respiro alle evidentemente esanimi casse comunali, il comune di Migliarino ha investito in un autovelox e un vigile.
Appostando il vigile sul tratto della superstrada che passa nel territorio comunale... ecco fatto.
Una fonte di reddito sicura...
Poco importa che i cartelli mobili posti sul tratto di Migliarino facciano passare da 90 a 50 Km/h nel giro di 100 metri, con gravissimi pericoli per la circolazione.
Migliarino ha le sue entrate continue: frotte di turisti che passano bellamente questo inutile comune per dirigersi verso la riviera.
Me compreso... Che, per il secondo anno di fila, paga una multa di 20 euro più 30 euro per spese di incasso. Una tassa che, l'anno prossimo, eviterò. Se Comacchio vorrà avermi tra i suoi ospiti, potrà accordarsi con il comune di Migliarino e passargli una quota dei soldi che ogni gionro, in vacanza, spendo laggiù.
Così, Migliarino non dovrà più imporre il suo dazio osceno e, magari, si eviteranno le fortissime spese di incasso dovute alla spedizione del verbale della multa.
E Migliarino starà sempre lì... Sperduto in mezzo ai suoi campi, a guardare i turisti che passano. e vanno altrove.

Nessun commento: