martedì 27 novembre 2007

Un Gigante dell'idiozia.

Sabato sono andato al Gigante di Usmate Velate.
E' un supermercato decisamente più piccolo del "vecchio" Gigante di Villasanta e, proprio per questo, più tranquillo. C'è il bar, la lavanderia, il solarium... E il Gigante, ovviamente.
Per questo trovo sia ideale per farci la spesa "di corsa": meno scelta, certo, ma anche meno sbattimenti.
Sono entrato con mia figlia e mia moglie, siamo andati in lavanderia a ritirare la mia giacca e i miei pantaloni, abbiamo fatto colazione e abbiamo cercato di entrare nel supermercato.
Abbiamo cercato... Perché stavamo passando con il nostro carrello quando sento: "Scusi, signore...".
Era la guardia all'ingresso.
In pratica, siccome il Gigante vende anche vestiti (di bassa marca), io non potevo entrare con il mio vestito appena ritirato. Non importa che il mio sia un vestito su misura, fatto in sartoria, con tanto di nome e cognome scritto sia sulla giacca che sui pantaloni. Doveva rinchiuderlo nel suo cazzo di cellophan. Con ovvie conseguenze sulla stiratura.
Mi son girato e me ne sono andato. Io, la bimba, mia moglie e il vestito.
Se devo tornare in macchina per evitare che mi stropicci il vestito... Tanto vale prendere la machcina e cambiare supermercato.
In altri tempi avrei cercato di spiegare o avrei lasciato imbustare il vestito.
Sabato scorso no.
No perché conosco perfettamente quella guardia. Non so come si chiama ma la conosco perfettamente.
Nonj è una guardia. E' un coglione con la divisa.
Due sere prima mi ha imbustato il portatile che avevo con me, costringendomi a tenerlo sotto braccio mentre facevo la spesa. Si, perché il Gigante vende portatili. Computer portatili a basso costo, piccoli gioiellini del rottame di marche conosciute quanto evitate come la peste.
Ovvio che io non potessi entrare con il mio portatile HP pavilion DV9000 con schermo 16:9, Windows Vista Ultimate e colmo dei miei dati. Se no, ci si poteva confondere, no?
Stessa cosa qualche sera prima con le caramelle balsamiche. Avevo un pacchetto e ne stavo prendendo una... Mi ha detto che nel super non si può mangiare e mi ha imbustato il pacchetto.
Insomma: è un rompicoglioni e non capisce lo scopo di quello per cui è lì all'ingresso.
Così... Visto che la Brianza abbonda di super e iper mercati, visto che il medico non mi ha ordinato di andare lì per forza... Andrò in un altro supermercato. Dimenticandomi di quel Gigante che ha una guardia così.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo su tutto. C lavoro e so benissimo la gente che ne fa parte del gigante. Anche a noi stessi rompono le palle..Oltre che al lavoro rompono le palle anche fuori, ad esempio imbustare la nostra divisa. oppure quando abbiamo finito, dobbiamo uscire dalla barriera dove c'è la gurdia e poi rientrare ( e credetemi ci si sente davvero idioti...xkè non vado a riskiare un posto di alvoro e la dignità per 2 euro di merda che danno!)
Quelli nn sono guardie, ma dei signori o ragazzi che avendo addosso la loro divisa o la loro giacca e cravatta di merda, si credono superiori, invece quei poveri idioti (xkè davvero mi fanno pena, perchè credono e ti guardano come se ce l'hanno solo loro il "cosino" in mezzo alle gambe...ma nn hanno capito nemmeno loro che il "cosino" ce l'hanno trapiantato nel cervello!ma in + non hanno ancora capito che sono solo dei mongoli che prendono anche loro 2 euro di merda e si umiliano davanti alla gente, imbustando anche la + minina cazzata, ma si credono sempre e comunque superiori, perchè indossano una divisa in poliester, o una giacca e cravatta comprata al mercatino dell'usato a 5 euro.
Grazie.

Khamul ha detto...

Non sono totalmente d'accordo su quello che hai scritto... Ho trovato brave persone anche a fare la guardia e qualcuno, proprio a QUEL Gigante.
Così come ho trovato cassiere simpatiche e altre antipatiche e così via...
Sul fatto che alcuni si sentano superiori e non lo sono... E' verissimo. Ma alcuni. Non tutti.
Queste "guardie" sono lì per scoraggiare i furtarelli dei balordi, senza riuscire a fermarli. Un lavoro frustrante e senz'altro più "povero" di quello dei commessi... Che, almeno, un sorriso e qualche parola di cortesia se li prendono.

Anonimo ha detto...

L'idiozia della gente si basa proprio sul fatto della non conoscenza...IO SONO UNA CASSIERA DI QUEL GIGANTE MI CHIAMO CARMEN (COSì SE VUOI VENIRE A CERCARMI SAI COME MI CHIAMO). IO HO A CHE FARE CON LE GUARDIE BENSI' TUTTO IL GIORNO TUTTI I GIORNI E TI ASSICURO CHE LORO NON SONO QUELLO CHE DICI TU!! QUELLO CARO E' IL LORO LAVORO PAGATO MISERAMENTE E LO FANNO PERCHE' ALTRO IN GIRO NON C'E'...LORO STANNO 11 ORE IN PIEDI A FARE NIENTE MA TI ASSICURO CHE STARE A CONTATTO CON 1500 CLIENTI CHE ENTRANO ED ESCONO DAL GIGANTE OGNI SANTO GIORNO NON è AFFATTO BELLO!! E TI RICORDO CHE NON SONO LORO CHE DECIDONO LE REGOLE MA I GRANDI CAPI,PERCIO' SE TE LA DEVI PRENDERE CON QUALCUNO EVITA DI DIRE IDIOZIE SU UNA PERSONA CHE FA IL SUO LAVORO X PRENDERE NEACHE QUEI 1000 EURI AL MESE!! E SECONDO TE SE VENIVI ALLE NOSTRE CASSE E AVEVI DEI SACCHETTI NEL CARRELLO E NOI TE LI FACEVAMO ALZARE COSA C DICEVI NO?? NON LE DECIDIAMO NOI LE REGOLE COME PENSO NON LE DICIDI NEANCHE TU A MENO CHE NON SEI UN GRANDE CAPO... PERCIO' IL GIGANTE DELL'IDIOZIA HA DATO BEN 150 POSTI DI LAVORO E TI ASSICURO CHE SE TU NON AVEVI UN LAVORO MAGARI ERI UNO DI NOI!! E DOPO QUESTA PENSO PROPRIO DI DIRTI.................... CIAO!!

Khamul ha detto...

Cara Carmen,
è vero, le regole le fanno i capi, così come è vero che il lavoro di queste persone NON è certamente dei migliori (ma anche quello delle cassiere non è granchè). Trovi un mio commento precedente in cui precisavo proprio queste cose.
Così come concordo sul fatto che Il Gigante abbia creato posti di lavoro.
La mia questione non era quella.
La mia questione è che ci sono delle regole che vanno applicate e le applicano proprio quelli lì all'ingresso. Non io e non tu: loro.
Queste regole prevedono che non si possa entrare nel Gigante con oggetti?
Bene... Allora mi dai modo di depositare le cose all'ingresso e me le riconsegni NELLO STESSO STATO oppure metti dei sigilli sulle borse. Non hai la pretesa di imbustarmi vestiti grandi (appena ritirati) in buste piccole, così come non hai la pretesa che io possa fare la spesa reggendo sotto braccio oltre 10 Kg di (preziosissimo) computer.
Altrimenti... Beh, altrimenti, banalmente, la persona che si vede messa in queste condizioni fa volentieri a meno di tornare e può andarsene al Gigante di Villasanta, all'Esselunga e alla Bennet di Casatenovo, all'Esselunga di Merate... Tutti posti dove ho avuto gli stessi "problemi" ma mi hanno dato soluzioni diverse. Alcuni CON LE STESSE REGOLE ma applicate con criterio. Persino lì, nel "tuo" Gigante, tempo fa, ho trovato una guardia che mi ha fatto depositare il computer in cassa centrale, ottenendo il suo "risultato" senza procurarmi alcun danno (anzi: mettendomi a mio agio).
Quanto al "decidere le regole"... Carissima, le regole le decidiamo noi, tutti i giorni. Io, lì, evito il più possibile di venirci e provoco un piccolo calo delle vendite. Unisci tante persone come me e, probabilmente, qualcuno si chiederà come mai c'è un calo di affluenza. Si chiama concorrenza e si combatte ANCHE su questi aspetti.

Anonimo ha detto...

Caro khamul,se veramente decidessimo le regole noi allora io nn andrei tutti i giorni a lavorare.
Fare la cassiera nn è un lavoro magnifico,è vero, ma io cn lo stipendio ke prendo mi pago l'università,la casa,le bollette e il cibo ke mangio.
Ora all'entrata del gigante hanno messo degli armedietti piccoli,come al magnifico gigante di villasanta(ke di magnifico nn ha niente,soprattutto le cassiere simpaticissime ke nn ti salutano neanke)in modo tale ke se c'è bisogno di depositare qualcosa si può fare. Non vorrei dirlo ma anke io ho un portatile pavilion comprato naturalmente al gigante da 4 anni e funziona cm nuovo,naturalmente senza windows xkè fa schifo come sistema operativo e una volta sono andata alla concorrenza e dopo essere uscita dal supermercato il mio computer era scarico.Possibile??? A proposito del calo di afflunza,scusa se te lo dico,ma il gigante di usmate non ha di questi problemi, anzi ti dirò che aumenta sempre di più;prova a venire il sabato mattina e pomeriggio tardi...Va bene magari impacchettare i vestiti all'ingresso potrebbe essere un'esagerazione,ma come faceva a sapere la guardia che sul vestito c'era scritto il nome e cognome?Comunque vi chiedo solo una cosa:evitate di fare commenti stupidi su gente che lavora per portare a casa qualche soldo,che se dobbiamo commentare voi clienti che venite a fare la spesa alle 20e45,cioè un quarto d'ora prima che chiude il gigante e c fate andare a casa non alle 9 quando chiude ma alle 10,allora è meglio lasciar stare xkè altro ke qsuesti 2 commenti te ne arrivano centinaia!!!
"IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE" solo quando ha ragione,non sempre!!
Comunque khamul il mio commento era rivolto a colui che si lamenta del lavoro che svolgono gli altri,perchè non ha il coraggio di commentare quello che fa lui.

Anonimo ha detto...

carmen...

immaginarti arrabbiata conoscendo i ltuo sorriso è quasi impossibile... :-)