lunedì 11 giugno 2007

A cosa serve un SUV?

Ebbene si, se ancora non lo si fosse capito, io ho un'auto che viene definita, in gergo, SUV.
Per essere precisi ha un motore diesel da 2 litri e mezzo, pesa 2 tonnellate, arriva a 180 Km/h, ha le marce ridotte, cerchi in lega da 17", cambio automatico e trazione 4X4 permanente TOD.
In pratica ha 2 ruote motrici e, automaticamente, innesta le altre 2 quando servono.
Io inquino tanto.
A detta degli ambientalisti, quando passo io non cresce più l'erba.
Però... Non è proprio così, visto che le sue emissioni sono di 228 grammi di CO2 al Km e rispondono alle normative Euro 4.

Lasciamo perdere i camion e i TIR perché sarebbe come sparare sulla croce rossa. Gli ambientalisti fanno tante storie sui SUV ma trascurano di dire che i camion non sono soggetti alla normativa anti inquinamento delle auto, consumano di più, inquinano MOLTO più di qualsiasi SUV e il trasporto su gomma non ha alternative, visto le politiche idiote di finto ambientalismo.

Se si guardano le classifiche delle emissioni MEDIE delle principali case automobilistiche, si possono avere sorprese. Per esempio, la Opel ha emissioni da 156 g/km. Di media, però. Ciò significa che avrà auto che producono 100 g/km e altre che ne producono 300 g/km.
Se, poi, si va a guardare i dettagli, si scopre che le medie di Mercedes e BMW si avvicinano moltissimo alle emissioni della mia auto mentre la Porsche le supera abbondantemente.
Perché? Molto semplicemente perché sono marche che producono macchine che:
1 - sono piene di optional.
2 - vanno veloci.
La conseguenza di entrambi i punti è l'aumento di consumo e, quindi, l'aumento di emissioni.
La mia stessa uato (identica) senza cambio automatico, ha emissioni di 208 g/km. L'accessorio "cambio automatico" (non ci rinuncerò MAI) mi "costa" 20 g/km in più.
Prendiamo una piccola Panda e diciamo che inquina 50. Aggiungiamogli i vetri elettrici, il servosterzo, il climatizzatore, sedili più comodi (e pesanti)... Inquinerà ben un 60, no? Ecco spiegato l'inghippo.

Tornando al tema iniziale... A cosa server un SUV?
Bene, a me serve per alcuni motivi particolari:
1 - è una macchina sicura (ESP di serie, telaio in acciaio, ottima visibilità, airbag dovunque...)
2 - è una macchina comoda (la mia auto è tutta automatica, si viaggia in poltrona e si sta bene persino nelle chilometriche code da/per Milano)
3 - non si ferma per un temporale (alla faccia delle condizioni stradali presenti in Brianza)
4 - è spaziosa (condizione essenziale per chi ha una moglie, una figlia, un cane e non vuole essere scambiato per un profugo albanese a ogni viaggio).
Sul punto 1 c'è poco da dire... è vero che ho in mano un'arma ma è anche vero che gli incidenti che ho avuto sono stati causati da gente che mi è venuta addosso. Vorrei che il prossimo a venirmi addosso si facesse un po' male pure lui. Che devo dire? Sono uno stronzo.
Sul punto 2, anche qui, c'è poco da dire. Abito in Brianza, lavoro oltre San Siro a Milano, mi sparo Km e Km di coda ogni giorno. La sensazione di arrivare in ufficio tranquilli è indescrivibile.
Sul punto 4 mi si può obiettare che una station wagon è più spaziosa. Sicuramente. Ma è anche più lunga, ingombrante e non ha le capacità di carico e traino tipiche di un SUV. Tipo quella di carico massimo. Senza alcun problema posso mettere nel bagagliaio 2 tonnellate di roba mentre ne traino 3. 2 tonnellate... Non 2 quintali. 20 quintali.
Per finire il trascurato punto 3... Quello è il motivo di questo post. Perché domenica sera stavo tornando da Bergamo e sono transitato sul ponte di Brivio durante un temporale. Non si capiva se era un ponte o un guado, visto che l'acqua tracimava dai lati del ponte. Lasciamo perdere le pozze da 20 cm in strada... Per 4 volte in due mesi, se non avessi avuto una macchina così, non so quando sarei arrivato a casa. Perché bastano 5 minuti di pioggia battente e le strade di Milano diventano piscine e le rampe autostradali sono dei fiumi. Con auto "normali" che si fermano e noi, SUVisti, che passiamo tranquilli e sereni verso casa: malgrado la strada, sembra di guidare sui binari.
Quando ci saranno strade lisce, quando le fogne non scoppieranno alla prima pisciatina e quando sarà assicurato un servizio spalaneve invernale che non lasci bloccati interi quartieri, allora rivenderò la mia auto. Fino ad allora, fate quello che vi pare ma, io, 150 Km al giorno sulla Smart con passeggino a rimorchio e la paura che piova non ho intenzione di farli.

Nessun commento: