venerdì 8 giugno 2007

Duglas Adams nell'indice...

Sono entrato in possesso di un file di excel con l'Indice dei libri redatto dall'Opus Dei (unica prelatura personale del Papa, diffusa in tutto il mondo, circa 85.000 fedeli, ricchissima e potentissima), aggiornato al 2003.
Per chi non lo sapesse, l'Indice, fino a qualche decennio fa, aveva un'importanza eccezionale. I libri messi all'Indice erano quelli proibiti: la loro diffusione era ostacolata dalle autorità religiose, la loro stampa e lettura portava alla scomunica. Per intenderci, erano quei libri che, occasionalmente, erano bruciati nelle piazze perché le loro parole portavano alla perdizione e rappresentavano una via di contaminazione del Maligno. Avere il proprio libro inserito nell'Indice faceva rischiare il carcere o la morte e di sicuro mandava in fallimento sia l'autore che l'editore.
Beh... Questo Indice esiste ancora, è mantenuto dall'Opus Dei e il suo rispetto è obbligatorio per tutti i membri di questa prelatura. Qualsiasi bravo cristiano dovrebbe consultarlo prima di leggere qualcosa. Nell'indice vengono inclusi tutti i libri su cui l'Opus Dei riesce a mettere le mani e ad ognuno viene attribuito un punteggio da 1 a 6. I libri classificati "1" sono quelli adatti a tutti. I libri classificati "6" sono totalmente proibiti e andrebbero letti solo su esplicito permesso del prelato generale dell'Opus Dei.
Bene, nell'Indice ho trovato, naturalmente con un bel 6 su tutti i suoi libri, uno dei miei autori preferiti: Donatien Alphonse Francois De Sade, il divin marchese. Era scontato... Da uno a 6, io gli avrei messo un bel 7. Senza contare che alcuni suoi libri sono per stomaci decisamente forti, anche se raggiungono (secondo me) incredibili punte di eccellenza letteraria ed estetica.
Una sorpresa, invece, è stato il trovare nell'indice anche Douglas Adams e la sua Guida Galattica per Autostoppisti, segnalato con un 3. Risulta un libro che può essere letto dopo una formazione e per cui è necessario chiedere il permesso al proprio asistente spirituale. Evidentemente hanno paura che uno possa veramente avere grossi dubbi sulla fede, pensando che questo nostro pianetucolo sia un computer costruito per fare LA domanda.
In ogni caso, la risposta è 42, quindi non c'è da preoccuparsi.
Una vera, enorme, sorpresa, è stata, tuttavia, il trovarci anche il buon Isaac Asimov. Non che lui sia stato particolarmente religioso, anzi. In alcuni passi dei suoi libri sulle Fondazioni ha preso ben bene in giro la Chiesa Cattolica e la sua sete di potere. Tra l'altro è presente con un libro abbastanza innocuo e di carattere scientifico. La sua Cronologia, che riporta semplici fatti, dal big bang alla II guerra mondiale, è all'Indice con un bel 5. Praticamente, la sua lettura è proibita e, prima di leggerlo, bisogna chiedere permesso alla delegazione dell'Opus Dei. Quasi come per Sade.
Non che l'indice sia privo di altre cose apparentemente ridicole...
Un corso di geografia in 5 volumi è segnalato con un 6. Come dire: leggere le sevizie della Justine di Sade è come sapere a memoria i nomi dei fiumi italiani. Allo stesso modo sono considerati il libro "I grandi imprenditori italiani" (economia), un "Dizionario di base di comunicazione" (sociologia), moltissimi libri di biologia... Tutti i libri di Stephen King vanno da un punteggio di 3 a 6, circa lo stesso trattamento che è riservato a Pablo Neruda e a Pasolini.
In compenso (per fortuna) possono intrattenersi con Don Camillo: Guareschi ha punteggi di 1 e 2.
Almeno, un po' di cultura è salva.
In sostanza, facendo una cernita approfondita, questa gente qui non può non essere ignorante. Senza permesso non può leggere nulla al di fuori di quello che pensano già. Le loro argomentazioni sono al di là della storia e della biologia perché, semplicemente, se non autorizzati NON possono conoscerle. Così come non possono conoscere l'economia.
Gente potente, insomma... Ma dall'ignoranza istituzionalizzata.
Il motivo è ovvio... Con una base di fedeli ignorante, non ci sono idee diverse da quelle che provengono dall'alto. Senza idee diverse, non ci sono contrasti. E, senza contrastil, la struttura monolitica è salva.
Insomma... Uno degli aspetti peggiori del XIV secolo proiettato nel XXI.
Pace all'anima delle loro menti.
(Amen)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

EFESINI 4:17
Questo, perciò, dico e testimonio nel Signore, che voi non continuiate più a camminare come camminano anche le nazioni nella futilità della loro mente, mentre sono mentalmente nelle tenebre, ed esclusi dalla vita che appartiene a Dio, a causa dell’ignoranza che è in loro, a causa dell’insensibilità del loro cuore. Avendo superato ogni senso morale, si sono dati alla condotta dissoluta per operare impurità di ogni sorta con avidità.

Khammy io ci vedo un parallelo...te no?

Khamul ha detto...

Io pure... Ma la Bibbia e il vangelo sono pieni di brani che lasciano, almeno, perplessi...