martedì 22 maggio 2007

2750 tonnellate di rifiuti a Napoli?

Io abito ad Arcore...
Qualcuno potrebbe dire: "E chissenefrega?"
Invece frega molto... Perché nella verde Brianza, dopo un passato burrascoso, tutti i comuni si sono organizzati per la raccolta dei rifiuti.
In particolare, ad Arcore, ci sono 4 giorni di raccolta rifiuti sui 6 possibili... E si raccoglie in modo differenziato tutto, ma proprio tutto: plastica, umido (2 volte alla settimana), vetro, secco, carta, cartone e lattine. Poi c'è la discarica, organizzatissima, in cui si raccolgono 7 giorni su 7 (la domenica solo al mattino): legno, ferro, macerie, olio esausto, batterie, ingombranti e qualsiasi altra cosa vogliate buttare via.
Visti i mezzi a disposizione, il mio sacco dei rifiuti secchi, dove dovrebbe finire quello che non si può riciclare, lo svuoto una volta ogni 2 settimane. Mi sono accorto che, dividendo i rifiuti, il volume di quello che non si può riciclare crolla a livelli incredibili. Anche se, come me, si ha un cane e una bimba di pochi mesi (escrementi di cane e pannolini non sono considerati riciclabili).
Poi vedo le foto della spazzatura in giro per Napoli e mi chiedo: quel materasso laggiù dovrebbe essere in discarica, nella zona degli ingombranti riciclabili. Anche quella bici, andrebbe tra i rottami ferrosi, pronta per essere fusa e diventare qualcos'altro. Insomma: c'è emergenza rifiuti ma le cause saranno "governative" ma anche personali.
Ovvio che, se butto tutto insieme e considero tutto "pattume", lo spazio per i non riciclabili finisce in fretta. Eppure... Il riciclo è un modo per guadagnare.
I comuni vendono i rifiuti e con i ricavi coprono parte delle spese di raccolta. Perché il secco è un peso, da buttare. Ma il vetro, la plastica, il ferro, il legno, la carta... Sono ricchezze.
E io... Resto perplesso a guardare le foto della Campania. Quanti soldi hanno buttato per strada?

1 commento:

LadySissy ha detto...

Dividere i propri rifiuti è faticoso.. Azionare il cervello per capire se quello che sto buttando è carta, plastica, vetro o altro di piu' complesso o peggio ancora composto ti fa perdere troppo tempo.. Mettere tre, quattro bidoni (invece che uno) sotto il lavello porta via spazio.. Portare le cose in discarica è un lavoraccio noioso..
Non si fa nulla e ci si lamenta. Ne conosco tante di persone cosi'.. E spero nella loro estinzione.