martedì 22 maggio 2007

Topi di discarica

La riflessione di oggi sui rifiuti mi fa tornare alla mente una scena vista quando andavo in discarica a Desio.
Una donna che si avvicinava al cassone della carta con una lunga asta di ferro. Quatta quatta, quasi a dargli l'assalto, iniziava a rigirare il cumulo di cartoni alla ricerca di qualcosa di indecifrabile, quasi a volerne rivoltare il contenuto come si faceva con il grano al sole.
Incuriosito, non ho potuto fare a meno di avvicinarmi, fino a scoprire il suo tesoro: libri.
Un pazzo incosciente ha buttato via libri apparentemente senza valore. Un'intera enciclopedia buttata in discarica. Così, la nostra, anticipando il loro riciclo li ha trasformati in ri-uso.
Sono bastati 5 minuti per capire che avevo a che fare con una persona straordinaria e ricordo ancora bene che mi disse che, con quel sistema, aveva salvato oltre 10 enciclopedie.
La stessa scena mi è tornata in mente qualche giorno fa, ma di sfuggita. Ero alla discarica di Arcore a buttare delle macerie quando sono stato avvicinato da un uomo che mi chiedeva se non mi interessasse una bici in regalo. Me l'ha mostrata: una "Graziella" con parecchi anni sulla sella ma ancora perfettamente funzionante e completa di tutto. Una bici pieghevole da tenere nel bagagliaio. Lui, mi disse, ne aveva già molte a casa e questa non sapeva proprio dove metterla.
Persone che hanno capito quello che io e molti altri abbiamo ignorato.
Consumare è ottimo per le aziende (e quindi per noi).
Riciclare è ottimo per l'ambiente (e quindi ancora per noi).
Riusare... Riusare è miracoloso. Per l'ambiente (perché riciclare comporta comunque un costo in termini ambientali) e per noi (perché abbiamo cose gratis).
E quindi... Cercherò di iniziare anche io a riusare le cose. Magari senza toglierle dalla spazzatura altrui... Probabilmente, se tutti iniziassero a riusare ognuno le proprie cose...

Nessun commento: