domenica 27 maggio 2007

I brevetti distruggono la scienza

Non sono mai stato molto favorevole ai brevetti.
Precisiamo: il concetto di brevetto è stato inventato per tutelare l'opera delle persone, per permettergli di vivere dignitosamente (o in ricchezza) dopo aver avuto quell'attimo mentale brillante che gli ha permesso di rivoluzionare la vita di tutti noi con straordinarie invenzioni. Magari per consentire anche ai loro figli di vivere di quell'idea geniale del padre e, magari, riuscire a trovarne altre con tutta la tranquillità economica.
Però... Non mi convincono.
Si, perché i brevetti, come attualmente applicati, non servono più per questo scopo. Servono alle grandi aziende per impedire che altre possano sviluppare le loro idee e ottenere cose migliori. Servono per evitare che, da qualche parte, un piccolo genio possa migliorare un prodotto in commercio e mettersi a produrre qualcosa di meglio con un costo inferiore o con funzioni più ampie. Servono per evitare che altri possano avere idee diverse.
Spesso, poi, questi brevetti sono assolutamente ridicoli. Basta cercare qualche termine sul sito dell'ufficio americano dei brevetti per rendersene conto. Senza contare che, i brevetti, influiscono anche sulle nostre vite... Pensiamo al fatto che una marca di auto (Opel) ha brevettato un ottimo sistema di sgancio dei pedali in caso di incidente. Ovviamente, le altre marche non ce l'hanno... Così ci si possono rompere i piedi solo perché Opel deve guadagnare quei 2 euro in più. Ma il ragionamento è applicabile a qualsiasi cosa. Software incluso.
In tutto questo marasma di gente che se ne approfitta mi viene in mente il buon Albert Sabin, morto in miseria per aver deciso che le vite umane erano più importanti del brevetto sul suo vaccino. Probabilmente non è un caso che non aveva grandi aziende dietro di sè.
Allo stesso tempo penso a Leonardo da Vinci e a tanti, tantissimi altri prima e dopo di lui. Allora non c'erano brevetti e le invenzioni erano veramente il frutto della genialità. Mi sono ritrovato a pensare che, per fortuna, Leonardo non ha avuto figli. Altrimenti... Sai che bello vedere le società che producono armamenti versare, che so, 10 dollari per ogni bomba e 50 per ogni elicottero? Sai che bello vedere i produttori di paccottiglia della Gioconda versare ai suoi pro-pro nipoti 2 o 3 euro per ogni maglietta o poster? Oppure ricevere una percentuale sui biglietti di ingresso del Cenacolo? E poi ci sono tutti gli altri... Quelli venuti nel rinascimento. Ce li vedo, gli eredi, lì, fuori da Firenze... Vuoi dare un'occhiata alla citta? Paga...
Lo so che i brevetti scadono... Ma so benissimo che le aziende stanno lottando per procastinare queste scadenze a tempo indefinito. Così come so che i brevetti si rinnovano alla svelta: si cambiano 2 stupidate e si ribrevetta tutto... Per sempre. Nei secoli dei secoli.

Nessun commento: