mercoledì 16 maggio 2007

La tazza e la Tazza

Una decina di visitatori e già 4 persone che mi chiedono perché questo blog si intitola proprio "La tazza di Gordon" quando io ho un nick (da oltre 10 anni) che è tratto dall'opera di Tolkien.
Sarebbe stato più appropriato, che so... All'Elfo Silvano, il Drago squartato, Agli Hobbit scafazzati, la torre del nazgul... Invece no.
Il motivo del nome è presto detto.
Per prima cosa pensiamo al Gordon. Non faccio riferimento a Flash Gordon, ovviamente, Non c'entra nulla rispetto alla mia idea di Blog. perché questi scritti, in genere, non sono "Flash". Sono frutto di meditazioni.
Il Gordon a cui mi riferisco è Gordon Freeman, protagonista di una serie di videogames (Half Life) in cui combatte contro un regime totalitario instaurato da alieni. Certo, fa qualche casino, ma è anche il motore della Redenzione.
La tazza, invece, deriva da un'ambiguità. Perché nella tazza ci si mette il caffè, il mate, quello che uno vuole prendersi per una pausa. Così, uno si può immaginare un Freeman che si ferma dopo aver sconfitto qualche cattivone, si prende un caffè e pensa un po'.
C'è, però, un'altra cosa che si chiama tazza ed ha una funzione meno nobile, anche se può essere egualmente riflessiva. Il bello è che lì ci finisce di tutto.
Così, la Tazza di Gordon è un posto dove riflettere ma anche dove far finire tutto...

1 commento:

LadySissy ha detto...

Che titolo ben studiato :) Mi piace..