giovedì 10 maggio 2007

TomTom, 10 milioni di navigatori + altri...

Oggi, TomTom annuncia trionfante che ha venduto il 10milionesimo navigatore.
Settimana scorsa mi hanno rubato il TomTom.
Era un Go 910, un acquisto nato sfortunato.
L'avevo comprato su ePlaza, nuovo (non quelli refurbished, usati, revisionati da TomTom e rivenduti a prezzo diminuito). Mi era arrivato con i contatti sul retro rotti, cosa che ne impediva il collegamento a TomTom Home per gli aggiornamenti e qualsiasi scambio di dati con il computer. Ho segnalato subito il problema a ePlaza ma la segnalazione si è persa. Così, ci ho messo 2 settimane per averne uno funzionante. Appena sono riuscito a far arrivare la segnalazione, me l'hanno sostituito con tante scuse per il ritardo.
Dopo nemmeno 1 settimana me l'hanno fregato.
Peccato perché ha comportato un bel danno in termini di tempo: tra la denuncia, l'assicurazione (che non assicura i navigatori portatili ma solo quelli fissi), mettere un plexiglass provvisorio e sostituire il vetro, ho perso, in totale, quasi un giorno.
Poi ho fatto qualche indagine e ho scoperto che averlo comprato è stata una scemenza.
Ho scoperto che non serve a nulla nasconderlo in auto perché questi "specialisti del furto" tengono in osservazione le loro vittime e non fanno furti occasionali: vanno sul sicuro.
Infatti, non mi hanno rubato un cellulare che era proprio insieme al TomTom e nemmeno altre cose più facili da smerciare, come CD originali o altro. Hanno preso solo il TomTom.
Ho scoperto che non bastava nascondere tutti gli accessori: bisogna farlo dove non si parcheggia (per evitare di essere osservati) e bisogna anche cancellare le impronte dei "bolli" dal parabrezza, altrimenti si svela la presenza del navigatore.
Operazioni piuttosto facili se non fosse che il braccio di tenuta, come tutte le cose meccaniche, è soggetto a usura e non gli fa certo bene essere staccato e riattaccato in continuazione. Così come non è banale, ogni volta, staccare il microfono, il ricevitore TMC, l'alimentazione. E poi mettere tutto in borsa e trascinarselo dietro dovunque, per ore.
Portatile 'sto cazzo.
Però il navigatore mi serve... Perché la mattina mi dice più o meno se la situazione è già disperata o se ho speranza di arrivare al lavoro in orario. perché mi dà itinerari alternativi. Perché è comodo perdersi, premere un pulsante e sapere come tornare. Perché se sono fermo in coda posso uscire dovunque che tanto a casa ci torno comunque. Anche se le strade fatte non sono quelle che, conoscendole, farei io.
E quindi?
Ok, TomTom, bravi. Avete venduto 10 milioni di navigatori. Che si sommano ad altri 10 (almeno) del mercato del rubato. Oltre a farvi le felicitazioni, vi suggerisco di pensare a un sistema antifurto decente e non quella ridicola combinazione di 4 cifre che, se messe, tramite un macchinoso meccanismo, permettono di andare a tentativi per riavviare il navigatore. Così come vi suggerisco di non prendere in giro gli utenti con una custodia minuscola ben sapendo che, insieme al compattissimo navigatore, per evitare furti bisogna portarsi dietro tutta l'ambaradan.
Intanto che voi ci pensate, io metto da parte i soldi per il navigatore Kenwood proposto da Kia.
Costicchia parecchio, 2700 euro, più di 5 TomTom Go 910.
Però ha le mappe veramente aggiornate (le ho viste. Mica come quelle del TomTom, ferme in molte zone a diversi anni fa). Include il ricevitore TMC (che il TomTom dà solo come optional costosissimo e spesso malfunzionante), ha un bellissimo monitor integrato nell'autoradio, richiede diverse ore di lavoro e una certa perizia per poter essere rubato, è più preciso ANCHE in galleria (grazie al collegamento con l'odometro dell'auto) e, sopratutto, si può assicurare come un optional della macchina.
Quindi... Bravo TomTom. Sei il navigatore migliore. Ma sei scomodo, hai mappe imprecise e, con me, sei stato sfortunato.

1 commento:

LadySissy ha detto...

ePlaza :) L'hai preso dove lavoravo io, prima di finire nella valle di lacrime :) Pero' ero alla parte grafica quindi non c'entro con la sezione assistenza che, ahimè, ha dato probelmi anche con un mio acquisto, un Medley della 4Geek.. Mesi per poterlo riavere funzionante. Tu sei stato decisamente sfortunato in tutta questa faccenda.. Ma consolati sapendo che le poche volte che uso il navigatore stacco il tutto e me lo porto poi in giro nella borsa, anche se ormai non è piu' cosi' comune rubare i navigatori..