lunedì 28 maggio 2007

Io, con un'arma in mano

Nel preparare il post precedente, mi sono imbattuto in alcune informazioni che mi hanno lasciato un po' perplesso.
Allora... La mia macchina (Kia Sorento 2.5 VGT Active Class automatica), a vuoto, pesa 2 (DUE!) tonnellate e 79 Kg. Aggiungiamoci il mio peso (110 Kg), quello degli olii e del gasolio (saranno almeno 50 Kg) più della roba che è sempre con me in macchina (tipo il seggiolino di Anahi). Facciamo che, come extra, arriviamo a 250 Kg. Il totale, arrotondiamo per difetto, sarà di 2,3 tonnellate.
Bene... La mia macchina raggiunge (e potrebbe superare ma c'è un lungimirante limitatore di velocità) i 180 Km/h.
L'energia cinetica che può sviluppare (Bondo mi correggerà se sbaglio, è lui il fisico... E che fisico!) è pari alla metà della sua massa (in kg) moltiplicata per la velocità (in metri al secondo) al quadrato. Che, nel mio caso è 2300*(50^2)/2= 2.875.000.
Un numero che faccio fatica a leggere.
Ipotizzando uno scontro tra "titani", una Panda SUV (1,09 t) lanciata a piena velocità (150 Km/h) sviluppa un'energia cinetica pari a 1090*(41,6^2)/2= 943.155
Un terzo della mia macchina. Ci sto capendo poco... Perché fisica l'ho studiata, l'ultima volta, la bellezza di 15 anni fa... Però capisco che, in un frontale, ne servono 3 di quelle Panda per fermarmi. Sperando che i guidatori siano un po' sovrappeso... Se no c'è da sperare solo nell'attrito.
Ma... Dico... Al volante della mia auto, io ho in mano un'arma. Molto più pericolosa di una pistola. L'ho avuta pagando un po' di soldi e superando un ridicolo esame di guida.
Però posso fare più danni di un bazooka.
Se impazzissi, potrei decidere di attraversare il mercato rionale a 180 Km/h facendomi largo tra bancarelle, vecchiette e bambini in passeggino. Con ovvie conseguenze.
E la stessa arma è a disposizione di qualsiasi neopatentato con abbastanza soldi per comprarla... E c'è in giro di peggio, sia come peso che come velocità.
Che diavolo di riflessione è questa?
Semplice... Ho scoperto che se io passo con il rosso a un semaforo, rischio una decurtazione di 6 punti dalla patente (che paura!!! :D) e la bellezza di 145 euro di multa.
Questa cosa è R-I-D-I-C-O-L-A!
A parte che una multa da 145 euro non mi fa paura (perché li ho) ma potrebbe essere una cifra assurdamente alta per altri che guadagnano meno di me. Mentre è una cifra del tutto irrisoria (meno di qualche spicciolo) per altri ancora che guadagnano più di me.
6 punti sulla patente sono POCHI.
Va bene, ci sono comuni che fanno i furbi con i semafori per fare cassa ma quello è un problema di rincoglionimento dei loro sindaci e di truffe operate ai danni degli automobilisti.
Ma, in situazioni normali... Attraversare con il rosso dovrebbe essere sanzionato come un tentato omicidio. Perché non sai se, di là, sta arrivando qualcun altro...

2 commenti:

Unknown ha detto...

Kham... hai bisogno di ferie :D

LadySissy ha detto...

Favoloso.. Non ci avevo mai pensato :D Ma con la mia Fiestina non so quanta potenza di bazooka mi darebbe.. Penso sarebbe più un petardo..