giovedì 24 maggio 2007

Berlusconi, Prodi e Google

Google Trends è un accrocchio di Google Labs per vedere quali sono i trend delle ricerche fatte tramite il noto sitone che raccoglie ogni dato del Web e non solo.
A parte la possibilità di soddisfare la propria curiosità per sapere quanti hanno interessi simili ai nostri e fanno le stesse ricerche, Trends da assuefazione ma, soprattutto, può diventare anche uno strumento di tortura per i nostri governanti.
Per esempio, cercando "Prodi" si scopre che l'interesse nei suoi riguardi si sta alzando dopo un periodo, letteralmente, di calma piatta durato svariati mesi. Si scopre che Pomezia, Siena e Bologna sono le città che dimostrano più interesse per l'attuale Presidente del Consiglio. Bologna capisco, è di casa... Pomezia e Siena non so... Forse c'è andato in visita. Oppure, nelle scuole, promuovono ricerche sul suo conto. Trovo interessante, invece, che la stragrande maggioranza delle ricerche sia fatta in italiano e la lingua inglese non sia nemmeno nella top ten. Così come i paesi di provenienza delle ricerche vedano tracce di Svizzera o di Belgio ma una totale assenza dei Big internazionali.
Diverso trattamento, invece è riservato a "Berlusconi", che vede un interesse straordinario da parte di Malta e dei maltesi ma, per il resto, segue abbastanza fedelmente la trsite sorte dell'amico Prodi. Fanno eccezione le città. Anche Berlusconi è cercato a Pomezia e Siena, forse per rispetto di una legge ormai antiquata... Ma, a sorpresa, non c'è Arcore al posto di Bologna (pur in classifica) ma Taranto, Nola, Pisa...
Straordinaria, invece, la funzione di collegamento alle news... Perché, così, scopriamo che il picco di popolarità di entrambi si è verificato in occasione della vittoria alle elezioni, per poi scendere sempre più.
Le sorprese iniziano confrontando tra loro diverse voci. Basta elencarle separate da una virgola. Così, si vede che l'interesse verso Prodi prima che divenisse presidente del consiglio aveva numeri da prefisso telefonico rispetto a Berlusconi. Ora, invece, tranne che per i guizzi di Berlusconi, viagginao abbastanza vicini.
E poi?
Beh, io ho avvisato che Trends dà dipendenza... Perché, adesso, si può vedere che fine fa la cricca politica italiana e l'interesse che i navigatori, pur un campione limitato, hanno verso i nostri politici. Naturalmente bisogna fare attenzione... Perché se cerchiamo casini, potremmo avere sorprese, ma non tutti i casini che troviamo siedono in parlamento. La maggior parte sono di altro genere: code in macchina, case piene di donnine, ecc...

Nessun commento: